Taha Nur è un nome di origine araba che significa "luce della luna". Il nome deriva dalla parola araba "taha", che significa "luna", e dalla parola persiana "nur", che significa "luce".
L'origine del nome Taha Nur si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato utilizzato per la prima volta tra le comunità arabe e musulmane dell'Asia centrale e del Medio Oriente. Nel corso dei secoli, il nome ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie alla diffusione della cultura araba e islamica.
Il nome Taha Nur è spesso associato alla figura storica di Taha Husayn, uno scrittore e critico letterario egiziano del Novecento. Taha Husayn è stato un importante intellettuale arabo che ha contribuito a promuovere la letteratura moderna araba e a sottolineare l'importanza della cultura islamica nel mondo contemporaneo.
Oggi, il nome Taha Nur è portato da molte persone in tutto il mondo, soprattutto tra le comunità arabe e musulmane. È considerato un nome forte e distintivo che evoca immagini di luce, bellezza e spiritualità.
Le nome Taha nur è apparso per la prima volta nell'anno 2023 in Italia, con un'unica nascita registrata durante quell'anno. Non ci sono altri dati disponibili sulla diffusione di questo nome nel tempo o sul numero totale di persone che lo portano attualmente.